martedì 13 novembre 2012

Fantastici i cinque ma, soprattutto, fantastico Oscar Giannetto


Per chi si è lasciato sfuggire la prima serata più cool dell’anno ho predisposto una piccola sintesi in dieci punti.
1) L’applicazione di X Factor per iPhone non ha funzionato. Ho provato ad azionare mille volte l’applausometro o ad eliminare qualcuno. Niente fa fare. 
2) A proposito di FANTASTICI CINQUE, di quel che dicono me ne frega meno di zero, tuttavia l’idea del fumetto e dei supereroi è stata una ficata, la cosa più simpatica mai fatta dal PD. Bravi. 
3) Il confronto è stato civile, un po noioso e ingessato, ma civile. Una roba del genere è semplicemente impensabile per il centrodestra che, quanto a democrazia interna, ha anni luce da percorrere. In ginocchio. Sui ceci. Frustandosi e pregando.
4) A un certo punto hanno iniziato a trar fuori papi, madonne e cardinali, allora ho avvertito la sensazione che Tabacci potesse iniziare a distribuire l’eucarestia.
5) Naturalmente i fan del PD snobbano tutto e non trovano niente di divertente o di interessante nel parallelismo coi supereroi dei FANTASTICI CINQUE. Perché sono persone molto tristi e banali con 60 cm di scopa nel culo.
6) Ovviamente c’è una componente d’ultrasinistra italiana che non si sente rappresentata nemmeno da uno dei pur variopinti FANTASTICI CINQUE, neppure da Vendola. Sono troppo duri loro, sono troppo puri, sono troppo integri per abbassarsi al livello di un borghesissimo dibattito tv all’americana senza nemmeno una molotov in mano o uova e pomodori marci. Eh già, perché le primarie che fanno a Cuba sono molto meglio di queste. Non tutti però hanno il ritmo nel sangue come i cubani.
7) Durante il dibattito c’è stato lo spot più bello, più efficace e simpatico che Fermare il Declino potesse mai ideare. La creazione di “Oscar Giannetto”è una trovata tremendamente pop e brillante. Qualcosa di straordinario nella sua involontarietà. Vi ricordo che senza il prezioso aiuto della dolcissima ragazza-intervistatrice nessuno avrebbe nominato il movimento di Giannino, Zingales, Boldrin e co. Ne è nato il un tormentone virale. Non si poteva fare di meglio. Ancora un grazie all’amica Serena :)
8) Simona Ventura ha contestato a Nichi Vendola di non voler attingere dal patrimonio dei testi in italiano per le sue performance. La prossima volta a Morgan tocca assegnargli un brano di Gigi D’Alessio.
9) Su molte cose devo ancora farmi un’idea ma di una cosa ne sono certo: se è vero che un dibattito di tale interesse per i cittadini trova una casa non sulla tv pubblica ma solo su un’emittente privata come Sky, non ci sono più scuse per non privatizzare la Rai
10) Unica pecca. Mancava Arisa. Ho il cuore spezzato.

Nessun commento:

Posta un commento